lunedì 14 giugno 2010

Project Save Azeroth


Penso che quasi tutti i giocatori di WoW siano molto eccitati per le novità che porterà Cataclysm. Ma chi non si è fermato un attimo a pensare con più o meno preoccupazione cosa accadrà all'Azeroth che abbiamo imparato a conoscere in tutti questi anni?
E' questa preoccupazione che mi ha spinto a iniziare il progetto Save Azeroth.

Cos'e' Project Save Azeroth?
Una raccolta di migliaia di screenshot, tutti catturati in World of Warcraft. C'e' uno screenshot per ogni angolo di World of Warcraft (o quasi).

Quali sono gli obbiettivi?
  • "Salvare" il vecchio Azeorth. Cioè catturare tutti gli ambienti  per poterli ricordare come sono ora, prima di Cataclysm, Questo vale soprattutto per Kalimdor e le Eastern Kingdoms.
  • Poter confrontare in modo approfondito le vecchie zone, con la loro nuova versione, una volta uscita Cataclysm.
  • Save Azeroth è importante anche per un motivo personale. Un paio di anni fa ho perso il mio curatissimo album di screenshot (hard disk rotto), per cui il progetto è una sorta di rimborso. 
      
    Project Save Azeroth contiene screenshot di tutti i luoghi? Ma proprio tutti?
    Sono previsti screenshot di tutte le regioni, capitali, batteground, arene e dungeon. Questo vale per tutti i continenti: Kalimdor, Eastern Kingdoms, Outland e Northrend.

    Il progetto è completo?
    Attualmente i lavori sono a buon punto. Le capitali e i batteground sono completati e per quanto riguarda le regioni mancano solo alcune di Northrend. I dungeon sono ancora parecchio in dietro. Di seguito i dati ufficiali in continuo aggiornamento.
    Il progetto è più o meno finito, nei prossimi giorni potrebbe esserci qualche piccola aggiunta.
    Si, ora il progetto è completato.

    Stato complessivo: 100%
    Numero di screenshot totali: 19 517

    Batteground completati: 6/6
    Arene completate: 5/5
    Capitali completate: 10/10
    Regioni completate: 62/62
       Regioni dei Eastern Kingdoms completate:  25/25
       Regioni di Kalimdor completate: 20/20
       Regioni delle Outland completate:  7/7
       Regioni di Northrend completate: 10/10
    Dungeon completati: 75/75
       Dungeon dei Eastern Kingdoms completati: 19/19
       Dungeon di Kalimdor completati: 15/15
       Dungeon delle Outland completati: 18/18
       Dungeon di Northrend completati: 23/23

    Come si consulta Project Save Azeroth?
    Basta clickare sul link a fondo post per entrare. Vi si presenteranno di fronte una serie di Album, ce n'e' uno per ogni regione, città, dungeon, batteground e arena in-game. Gli album sono in ordine alfabetico, e sono preceduti da un'etichetta. Ad esempio l'album contenente gli screenshot di Azshare si chiama "Kalimdor - Azhara", quello contenente gli screenshot di Stormwind si chiama "Capital City (Eastern Kingdoms) - Stormwind". Ecco l'indice completo degli album presenti in Project Save Azeroth:




    Ok, mi sembra di aver detto tutto il necessario. Di seguito trovate il link per accedere al Project Save Azeroth!

    Note tecniche: Project Save Azeorth è completo, tuttavia potrebbero esserci ancora piccole aggiunte. Non tutti gli screenshot sono stati scattati dal sottoscritto, per quanto riguarda i dungeon la maggior parte degli screenshot sono stati catturati da collaboratori. Gli screenshot sono stati catturati in-game, usando il programma World of Warcraft stesso per la cattura. Gli screenshot sono in Full HD 1080p (1920x1080) con tutti i settaggi grafici al massimo (aliasing compreso). La versione del client di World of Warcraft in cui sono stati catturati gli screenshot è la 3.3.3. Fanno eccezione pochi screenshot catturati in precedenza o alcuni pochi screenshot importati dal web. Project Save Azeroth è ospitato dal servizio Picasa Web Album di Google.

    Entra in Project Save Azeroth


    Aggiornamento (01 gennaio 2011)
    Project Save Azeroth è consultabile anche su Battlecraft.it, a questo indirizzo. Sul fan site Blizzard ufficiale è stata anche pubblicata una mia intervista, dove è spiegato come è stato fatto il progetto.

    5 commenti:

    Guglielmo ha detto...

    Complimenti, bella questa iniziativa!

    Oni ha detto...

    Fatti i Backup spesso Chalci!!!

    Muahahahaha

    lelloraff ha detto...

    ho imparato la lezione. Ora è tutto in Raid 1 + Backup online automatico.

    Sabrine ha detto...

    Non so se ti ricordi di me, ti avevo contattato su Runetotem :) Complimenti per la pazienza! Stavo facendo anch'io una cosa simile, più che altro facendo un rapporto "prima > dopo", avendo la possibilità di vedere i nuovi ambienti :) Fortunatamente non tutto è cambiato ^^ C'è giusto qualche "impronta" qua e là, qualche palazzo bruciacchiato, ma non ti spoilero nulla :D

    In caso ti ricordassi di me, l'invito che ti ho fatto quella volta è ancora valido :)

    Saluti
    Sabrine

    lelloraff ha detto...

    Si mi ricordo :). Se mi linki la pagina mi piacerebbe vedere i tuoi "prima > dopo". ^^