domenica 28 marzo 2010

Il cancello ha ceduto (IceCrown Citadel: Lower Spire)

 Il portone ha ceduto sotto i colpi dell'ariete dei Ashen Verdict, la guerra per IceCrown Citadel è iniziata!



Come tutti ormai sanno, il 9 dicembre è stata rilasciata la patch 3.3.0, ed è iniziata la scalata verso il Lich King. Il raid comprende 12 boss, sparpagliati nelle 5 alee in cui è divisa la fortezza. La prima alla è "Lower Spire" e comprende 4 boss.

Introduzione

Appena varcato il portale del raid, ci si ritrova in mezzo all'accampamento dei Ashen Verdict, l'alleanza finalizzata unicamente a uccidere il Lich King e creata da Tirion Fordring, che dovreste già conoscere a causa dell'Argent Tournament, torneo organizzato appunto da Tirion per rafforzare gli Ashen Verdict. All'accampamento sono presenti Tirion, Darion Mograine, King Varian e Muradin (mi sarei aspettato anche qualcun altro, ma è comunque una bella congrega di eroi). Gli interni di IceCrown Citadel sono apprezzabili, in chiaro stile Arthas e con un atmosfera blueggiante.

Mentre si affrontano i mob della prima sala riecheggia la voce di Arthas, che fa il solito discorso intimidatorio e svela che Bolvar Fordragon (creduto deceduto alla Wrathgate) è ancora in vita. Arthas lo sta torturando per piegarlo al suo volere, anche se Bolvar sta resistendo parecchio. E' necessario agire in fretta per salvare Bolvar, Muradin urla di preparare la Skybreaker per un assalto aereo sulla citadella, ci ordina di continuare e raggiungere un luogo adatto all'imbarco.

Lord Marrowgar

Il primo boss di IceCrown si trova un paio di stanze piu' avanti rispetto all'accampamento dei Ashen Verdict. A mio parere è uno dei boss dall'aspetto piu' curato: è uno scheletro fluttante (non ha le gambe ma ha le ali, o quello che un tempo erano ali) con tre teste e un ascia in mano. Dietro di lui si riconosce la base del Frozen Throne, il quale praticamente attraversa ogni area della cittadella fino alla cima. Il combattimento non è particolarmente impegnativo.
Nella prima fase semplicemente impala 3 player con delle grosse spine, le Bone Spike, vanno liberati facendo DPS sulle spine. Oltre a questo evoca delle strisce di fuoco azzurro (partono da lui e si avvicinano lentamente verso un personaggio a caso, vanno schivate ovviamente).
La seconda fase consiste nel Bone Storm: periodicamente il boss inizia a girare su se stesso (non per niente la sua forma ricorda una trottola) e a roteare la sua ascia, facendo danno a tutto il raid a seconda della distanza. E' consigliabile allontanarsi dal boss il piu' possibile, ma è comunque possibile continuare a fare DPS.




Lady Deathwhisper

Morto Lord Morrowgar, il ghiaccio che blocca le rampe ai lati della stanza si scongela, permetto l'accesso alla stanza successiva. Lady Deathwhisper, il cui aspetto sembra la versione femminile di Kel'Thuzad, si trova in piedi in fondo alla sala, davanti a lei ci sono un paio di gruppi di mob inginocchiati facilmente eliminabili con AoE.
Come Lord Marrowgar, Lady Deathwhisper ha due fasi.
Nella prima bisogna buttare giù il suo Mana Shield e uccidere gli adds che spawano a ondate dai due lati.
Nella seconda fase, come è abbastanza ovvio, bisogna fare DPS sulla Lady finalmente libera dallo scudo, facendo attenzione a dei fantasmi che appaiono in un punto random della mappa e inseguono un pg a caso, il quale deve scappare se non vuole rischiare di prendere abbastanza danno da essere one shottato.



Gunship Battle

Si può dire che un combattimento simile non si era mai visto in World of Warcraft. Sorpassato il cadavere di Lady Deathwhisper e preso l'ascensore alle sue spalle, si giunge in una grande terrazza che circonda l'intera struttura della cittadella. Sulla terrazza ci sono gli eserciti dell'orda e dell'alleanza intenti nel combattersi a vicenda, evidentemente non sono riusciti ad accordarsi per l'assalto al Lich King. L'aeronave dell'orda è già partita all'assalto, dobbiamo aprirci una strada per la Skybreaker e raggiungere la nave dell'orda il prima posibile. Muradin ci aspetta a bordo (comodo, eh?) insieme a un goblin il quale fornisce razzi propulsori che permettono dei enormi salti (meravigliosi i druidi in forma orso con i razzi attaccati alle chiappone!). La Skybreaker è veramente bellissima, salirci a bordo la prima volta è piuttosto emozionante, in più la nave si muove in modo molto realistico (mentre gira si inclina, è un piccolo dettaglio ma rende!). Poco prima di arrivare a destinazione (un balcone non lontano dalla vetta della cittadella) appare dal nulla la Orgrim's Hammer. Al grido "EVASIVE ACTION! MAN THE GUNS!" di Muradin inizia lo scontro, piuttosto facile per dir la verità.

In effetti è senza dubbio il boss più facile di IceCrown Citadel. Quattro si occupano dei cannoni, devono continuare a sparare cannonate tutto il tempo, senza di questo, il combat non si può vincere in nessun modo, dato che i cannoni sono l'unica arma in grado di danneggiare la nave avversaria. Tutto il resto del raid si occupa dei add che arrivano da un portale in mezzo alla Skybraker o dei troll sul bordo della Orgrim's Hammer (che tiravano una pioggia di coltelli sul raid notevolmente dannosa). Periodicamente il capitano ordoso chiama un mago da un portale per ghiacciare i cannoni e interrompere il danno. Un gruppo completo di DPS, Tank e Healer deve saltare con i razzi (che bisogna equippare prima dell'inizio della fight) sull'altra nave e uccidere il mago, per permettere ai cannonieri di riprendere.



Deathbringer Saurfang

Come Bolvar, anche Dranosh Saurfang (generale ordoso) non è deceduto alla Wrathgate, o meglio, è deceduto ma Arthas lo ha riportato in vita in forma di Death Knight, uno dei più potenti Death Knight di Arthas per essere precisi. Saurfang non è affatto un boss semplice in confronto al precedente, anche se la fight è praticamente una corsa al DPS, c'e' un unico elemento che complica di parecchio la fight: quattro bestie che vengono evocate ogni 40 secondi, se una di queste bestie colpisce qualcuno, il boss riceve Blood Power (aumenta dimensioni e danno del 1%) , oltre a questo se il boss arriva a 100 Blood Power casta  Mark of the Fallen Champion su un giocatore a caso, il giocatore prende un sacco di danno (6k al secondo) e se muore il boss si guarisce del 5%. E' difficile tenere in vita un player con il Mark percui è bene organizzarsi per kitare e killare in fretta le bestie (di solito gli hunter kitano le bestie mentre gli altri caster le picchiano, sono molto veloci per cui trappole e radici aiutano molto).

Appena morto Saurfang, il leggendario eroe Varok Saurfang, sbarca con il suo zeppeling sulla balconata e chiede il corpo di suo figlio. Muradin non vuole permetterglielo e proprio quando sta per scatenarsi un altra carneficina giunge King Varian e Jaina. Varian lascia che Varok prenda il cadavere di suo figlio, poi ci informa che manderà un nuovo reggimento da Stormwind (servirà per l'ala Frostwing Halls).



Oltrepassando l'unico portone presente sul balcone, si accede a una zona centrale da dove è possibile recarsi direttamente nelle altre alee: The Plagueworks, The Crimson Hall e Frostwing Halls.

2 commenti:

Oni ha detto...

Daje Chalci aggiorna il blog...siamo andati un bel po' avanti!!!!

lelloraff ha detto...

un distorsione temporale sarebbe di aiuto ;)