venerdì 10 ottobre 2008

Tra Mount Hyjal e Black Temple

Ultimamente la gilda si sta concentrando molto su questi due raid, l'espansione è davvero alle porte(oddio 13 novembre!!! E' troppo vicino, io voglio vedere Illidan Y_Y) e vogliamo cercare di vedere tutto il possibile. Cosa che sarà altamente incentivata da Blizzard grazie ai Nerf dei Boss e ai nuovi talenti e abilità che verranno rilasciati il 15 ottobre con la Patch 3.0.2!

Comunque... Quest'ultima settimana non abbiamo fatto moltissimi progressi :S, cioè la gilda è riuscita a buttar giù il terzo boss di Hyjal, Kaz'rogal, mentre io non c'ero e abbiamo provato il quarto boss di Black Temple Teron Gorefiend, ma molte persone non avevano capito alla perfezione come affrontare i fantasmi. Il percorso per arrivarci è molto carino: una grande terrazza piena di munizioni, palizzate, brande e cannoni. Suppongo che sia la base operativa del esercito di Illidan(o forse dovrei dire ex-base). Al boss l'unica cosa difficile è uccidere i Constructor una volta trasformato in un fantasma ma basta capire che bisogna semplicemente alternare Spirit Lance e Spirit Chains e il gioco è fatto(suppongo, non ho avuto l'occasione di affrontarli personalmente purtroppo ^^) .



Cliccare su Visualizza per leggere la strategia:





Raid Setup

1 Tank Portarne piu' di 1 e' una perdita di DPS che non si deve avere. Il tank dovrebbe avere sui 20k HP.
8 healer. Si avra' bisogno di Paladini/Priest. Ne raccomandiamo 2 di ognuno almeno.
I rimanenti tutti DPS .

Buffs, Pozioni e Gear

Prayer of Shadow Protection e' necessaria a tutto il raid. Poi standard buff, elixir e flask.
Shadow e Fire Resistance non sono necessarie ma possono aiutare a mitigare il danno (quindi libera scelta).

Boss Abilities

Colpi melee: circa da 5,000 a 6,000 su plate, tranquillamente capace di crittare 15,000 di danno!!!!
HP: 5,800,000

Doom Blossom
Nuvole scure che si formano sopra lui e che in maniera random sparano shadow bolts a tutto il raid. Le SB colpiscono per 1500 di danno non mitigato.

Shadow of Death
Targhettera' a caso un componente del raid ogni 30 secondi applicandogli un debuff di morte. Il giocatore targhettato morira' dopo 55 secondi e tornera' come fantasma per 60 secondi (quello che dovra' fare lo spiego dopo). Non targetta mai il piu' alto in aggro list quindi MT salvo.

Crushing Shadows
Targhettera' 5 elementi a caso del raid con un debuff che aumentera' i danni shadow presi del 50% per 15 secondi. PUO' essere rimosso con l'ICEBLOCK, DIVINE SHIELD e CLOAK OF SHADOW (pero' sarebbe meglio salvarli per l'Incinerate)

Incinerate
Targhetta a caso un giocatore lo debuffa con un'abilita' che causa dai 2775 ai 3225 danni di tipo FIRE sia all'impatto che ogni 3 secondi (causa la morte in pochi istanti). DEVE ESSERE DISPELLATO SUBITO. Usa questa abilita' ogni 20 secondi!!

Shadowy Construct Abilities

Colpo Melee: circa 800 su plate, fino a 2000 su cloth
HP: 60,000
Immune a tutti gli attacchi tranne quelli fatti dal GHOST!!!

Atrophy
Ogni volta che un Construct colpisce un giocatore gli applica un debuff che lo rallenta. Rallenta l'attacco melee che il tempo di cast del 5% e puo' stackare fino 10 volte. NON PUO' ESSERE DISPELLATO!!!

Strategia

Il pull

Il MT apre le danze andando di corsa verso Teron Gorefiend.
Il resto del raid si posiziona muovendosi direttamente nel punto piu' lontano possibile dall'ingresso. Sara' tankato con la faccia opposta al raid ai piedi delle scale. Appena il MT e' corso dal boss il resto del raid dovrebbe velocemente(!!!) correre giu' come mostrato sotto. Healer dovrebbero tenere HoTs sul tank intanto che pulla per evitare che lo stesso crepi per mancanza di cure.

La fight

Il boss ha solo una fase nella quale pero' accadono molte cose. La prima e' piu' rilevante nota e' che colpisce MOLTO DURO su PLATE... Sara' necessario assegnare 4 healer fissi sul MT.

Dopo 10 secondi targhettera' a caso un componente del raid e gli piazzera' addosso il debuff SHADOW OF DEATH. Questo debuff causera' la morte del componente del raid e lo trasformera' in un fantasma (ghost) quando terminera', e facendo questo il giocatore spawnnera' 4 Shadowy Constructs.

Il compito principale del giocatore affetto sara' di killare questi Construct prima che essi raggiungano il raid e killino gli healer. E' di vitale importanza che questo compito venga fatto VELOCEMENTE ed EFFICENTEMENTE. Un Costruct libero causa il wipe del raid.

Mentre Gorefiend e' dpssato egli comunque markera' un altro giocatore ogni 30 secondi. Sarebbe meglio che i warlock piazzino soulstone su questi giocatori cosicche' quando hanno finito con il ghost possano tornare in vita e riunirsi al raid. I Druidi possono e devono ressare in combat.

La Doom Blossoms si formera' sopra di lui iniziano a sparare shadowbolts a tutto il raid. Nel proseguo della fight piu' nuvole si formeranno e quindi il raid dovra' essere sempre curato al massimo...Inoltre a caso debuffera' dei componenti del raid con il Crushing Shadows i quale dura 15 secondi almeno. A questo punto le SB colpiranno con piu' forza (fino a 2,5k).

Gorefiend (brutto bambinone) targhettera' a caso un membro del raid con l'incinerate (3k di danno iniziale e ogni 3 secondi!!!). DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE DISPELLATO DA UN PALADINO O UN PRIEST!!!

Una volta che il raid ha compreso bene queste differenti abilita' questa fight diventa una corsa contro il tempo (una bella GARA DPS).Dovremo uccidere Gorefiend prima che troppi Doom Blossoms spawnino o prima che troppa gente venga trasformata in fantasma. I suoi HP non sono tanti (4,100,000), ma dpssarlo bene e velocemente richiede tempo e pratica.


Strategia in modalita' Ghost

Una volta ricevuto lo Shadow of Death i giocatori hanno 55 secondi per continuare la fight prima che essi verranno uccisi e trasformati in un fantasma. E' IMPERATIVO che questi giocatori non muoiano nel raid o essi spawnneranno Costruct proprio nel mezzo. I stessi Constructs sono immuni a tutti gli attacchi
dei giocatori vivi.

Se vi beccate il debuff quando mancano circa 20 secondi correte verso l'ingresso il piu' lontano possibile!!!

Se qualsiasi Construct raggiunge il raid lo colpira' con un piccolo colpo di 3k su cloth (uno resiste 2-3 no) e allo stesso tempo piazzera' un debuff chiamato ATROPHY!!! Il quale ridurra' del 5% il tempo d'attacco per 60 secondi. Stacca fino a 10 volte.

Appena morite diventerete fantasmi per 60 secondi. Questo fantasma sara' controllato tipo il pet (o i pezzi degli scacchi di Karazhan per capirci). Il fantasma ha 5 abilita'.


1 - Spirit Strike: fa ~700 dmg al target e lo diminuisce i suoi danni del 10% per 5 secondi. Puo' essere portato solo quando si e' in range MELEE!!!

2 - Spirit Lance: fa ~6000 dmg al target target e gli fa calare la velocita' del 30%. Puo' staccare 3 volte.

3 - Spirit Volley: fa ~10000 dmg a tutti i targhet vicini. 15 second cooldown. 12 yard range.

4 - Spirit Chains: blocca tutti i target vicini per 5 secondi. 15 second cooldown. 12 yard range.

5 - Spirit Shield: assorbe fino a 12000 shadow damage su un target amico. 90 second cooldown.

Notate che il fantasma e' invulnerabe a tutti gli attacchi dei Construct e allo stesso modo non avra' mai aggro da loro.
Gorefiend e' pero' INVULNERABILE a tutte le abilita' dei fantasmi con l'eccezione dello SPIRIT STRIKE.

Appena diventati fantastmi dovrete BLOCCARE con le CHAIN i costruct intorno a voi. Questo fermera' la loro corsa verso il raid e dara' tempo a voi per andare davanti a loro. Il vostro obiettivo dovra' essere di colpire ogni Constrct con lo Spirit Lance almeno ogni 5 secondi. Questo li rallentera' dandovi il tempo di ucciderli.

I giocatori che per le prime volte si dilettano con la sezione GHOST della fight spesso proveranno a usare lo SPIRIT VOLLEY per killarli. QUESTO E' COMPLETAMENTE INUTILE!!! I Construct possono essere uccisi rapidamente ed efficentemente ruotando la sola SPIRIT LANCE tra i 4 mobs. Solo a questo punto (stack full) si potra' lanciare una SPIRIT VOLLEY.

Se perfettamente eseguito il compito i construct dovrebbero morire in 40 secondi dandovi 20 secondi per fare altri pochi compiti:

Una volta che i construct sono morti sarebbe auspicabile fluttuare verso il raid e colpire GOREFIEND con lo SPIRIT STRIKE. Una volta fatto targhettate un HEALER con lo SPIRIT SHIELD per dargli il BUFF. Una volta fatto questo potete aiutare il seguente fantasma con i suoi construct.

Vi prego di notare che lo Shadow of Death non ha niente a che vedere con l'aggro. E' completamente RANDOM. Questo significa che chiunque puo' essere targhettato ad ESCLUSIONE DEL MT!!!! O del piu' alto in AGGRO AL MOMENTO DEL CAST!!! OKKIO QUINDI!!!

RUOLI PER CLASSE

Tank
Semplicemente state su Teron per tutta la fight. Non beccherete lo SoD fino a che starete in cima all'aggro list. Ponete lo sguardo di Teron via dal raid praticamente verso l'ingresso nella stessa direzione in cui lo sfidate. Fategli fare un passo o due avanti in modo tale da far fare agli hunter il dps dall'altro lato.

Melee
State dietro e non overaggrate.

Ranged
State dietro vicino al muro e non overaggrate.

I pets possono essere usati e non prendono il debuff. Possono essere targhettati dai Shadowy Construct ma sara' difficile visto che fanno posso aggro. I lock dovrebbero usare gli imps per aumentare gli HP del raid. Pet degli hunter sul boss a fare danno!!!

Warlocks
Organizzate le SS per ressare i morti. Tenetele pronte. Usate pure i druidi per il combat ress.

Healers
Assegnare gli healer ad uno specifico ruolo. Sul MT meglio mettere 4 healer. Meglio piu'. 1 paladino deve essere assegnato a fare il CLEANSE. I rimanenti facciano cure a tutto il raid.

Druids
Guarda i lock.


Ritornando a noi, ecco il video delle prime due try :). Per quanto riguarda Kaz'Rogal quando c'ero anche io siamo riusciti a fare solo poche try e non abbiamo superato le ondate -_-. Però è stato emozionante vedere l'accampamento Ally completamente sommerso da demoni della legione infuocata e dover scappare a gambe levate fino a quello ordoso con i mostri alle calcagna ^o^. Avendo rigiocato Warcraft III non troppo tempo fa, posso dire che l'evento è stato ricreato accuratamente anzi forse meglio in World of Warcraft :P.



Cliccare su Visualizza per leggere la strategia:




TIPO DI FIGHT: MANGIA MANA E MEGA DPS!!!!


Caratteristiche Principali

HP: 4.200.000
Tauntabile: NO
Numero Fasi: Evento Unico
Aggrolist: Standard (Sempre sul primo in lista), + abilità su target random
Aggro Reset: NO
Enrage: Circa 4 minuti. Variabile dal [Mark of Kaz'rogal]

Requisiti Minimi
Healer: 6-8
Tank: 2-3 L'ideale sarebbe un mix tra Protection Warrior (1), Feral Druid (2) e DPS Warrior/druid (2). I tank speccati dps dovrebbero portarsi dietro sia equipaggiamento da tank che da dps, in modo da alternarlo tra i trash ed il boss a seconda della situazione. Sul boss 1 solo!!!!
DPS: 14-15

Requisiti Extra

150-200 Shadow Resistance sono caldamente raccomandati a tutti i mana user, in quanto maggiore è questo valore, maggiori sono le probabilità di resistere interamente al Mark of Kaz'rogal.

E' piuttosto semplice raggiungere questo valore:
  • Prayer del prete
  • [medallion of karabor] ottenibile concludendo l'attunement a Black Temple... per averlo fate la mini chain...bisogna ammazzare Al'Ar mascherati e poi Rage...
  • Night's End craftabile. Il pattern si ottiene ad honored con gli Ashtongue Deathsworn
  • Mage Armor
  • +10 SR sui bracers (in mancanza della mage armor)
  • +10 SR sull'head e legs (in mancanza della mage armor) si ottiene con gli Argent Dawn
  • +15 SR sulla back (da effettuare sulla Night's End)
Principali Abilità
  1. Attacco melee standard: 3k su plate. Essendo particolarmente grosso, il suo raggio melee è piuttosto elevato (circa 15 yard). Mantenete le distanze, dato che se si volta per overaggro ci metterà un istante a falciarvi.
  2. Cleave: Solito cleave frontale a 180 gradi. Colpisce un tank ben equippato di 10k. Tutti i non-tank verranno spediti istantaneamente nel mondo dei più.
  3. War Stomp: Stunna tutti i pg presenti nel raggio di 15 yard per 5 secondi e causando 2.500 danni. Fortunatamente durante questi 5 secondi, il MT non perde aggro.
  4. Dispel: Targetta un pg a caso e rimuove un buff random. Se per caso rimuovesse prayer of shadow protection da un caster, è consigliabile la riapplicazione.
  5. Mark of Kaz'rogal: Ecco la sfida dell'inc. Applica questo debuff su tutti i caster drainando loro 600 mana al secondo per 5 secondi (3k mana in tutto). Se un pg non dovesse avere più mana da drainare, tale pg esplode per 12k danni con effetto aoe causando i medesimi danni a tutti quelli nelle sue vicinanze.
Quest'abilità funziona in parte da enrage, in quanto viene castata la prima volta a 60 secondi dal pull, dopodichè il suo cooldown si ridurrà di 10 secondi ogni volta, quindi il secondo verrà castato a 1':50", il terzo a 2':30", il quarto a 3':00", e così via fin quando ne verrà castato uno ogni 5 secondi causando l'inevitabile morte di tutti i caster. (generalmente dopo 4 minuti o poco più) Tale abilità è resistibile almeno in parte dalla shadow res. Per aumentare la sopravvivenza del raid, è indispensabile un setup votato al mana saving. Di conseguenza:
  • Blessing of Wisdom
  • Flask of Mighty Restoration
  • Superior Mana Oil
  • Blackened Sporefish
  • Conservate Innervate per gli shadow priest (a tal proposito e' necessario avere almeno 2 SHADOW PRIEST in raid-meglio 3!!!)
  • Evocation va usato subito (il drain del marchio lo blocca)
  • Ovviamente pozioni e pietre a pioggia, oltre a demonic runes e [Night Dragon's Breath]
  • Soulstone sugli healers

Caratteristiche dell'area di combattimento

Horde NPC: Sono tutti Elite, fanno danni mediocri, ma hanno tonnellate di HP. NON possono essere nè curati, nè buffati. Più ne sopravvivono, più le ondate saranno facili da gestire. A differena degli NPC dell'alleanza, sono particolarmente sparpagliati, ma i loro danni sono maggiori. I più utili sono i Tauren Warriors, in quanto usano spesso l'abilità War Stomp. Fate in modo che ne sopravvivano il più possibile.

Thrall: Leader degli NPC, così come per Jaina, se lui muore l'evento in corso sarà perduto e resettato. Non possiede aura, ma i suoi attacchi melee sono pesanti e particolarmente utili. Può essere buffato e curato.

Ogni volta che il raid va out of combat (se sarete veloci, ad ogni ondata di trash) tutti gli NPC resetteranno la loro posizione e recupereranno il 100% degli HP. Se uno di loro dovesse morire, sarà down per l'intero try fin quando non sarà morto il boss dell'evento in corso.


Composizione delle ondate

I mob che comporranno questa serie di ondate saranno:

-Ghouls
-Crypt Fiends
-Necromancers
-Abominations
-Banshee
-Gargoyles
-Frost Wyrm

Intervallo delle ondate: 180 secondi

Intervallo tra l'ultima ondata ed il boss: 240 secondi


Wave 1: 4 Ghouls, 4 Abominations, 2 Banshee, 2 Necromancers

Wave 2: 4 Ghouls, 10 Gargoyles

Wave 3: 4 Ghouls, 6 Crypt Fiends, 4 Necromancers

Wave 4: 6 Gagoyles, 6 Crypt Fiends, 2 Necromancers

Wave 5: 4 Ghouls, 6 Abominations, 4 Necromancers

Wave 6 e 7: 1 Frost Wyrm, 8 Gargoyles

Wave 8: 6 Ghouls, 2 Crypt Fiends, 6 Abominations, 2 Necromancers, 2 Banshee

Posizionamento durante le ondate


Le ondate: Strategia di contrasto

Wave 1:

Sheepate i Necromancers e Shacklate le Banshee. 2 hunter possono pullare 2 ghoul nei gruppi dei warriors e di Thrall mentre il resto del raid costruisce aggro e procede nell'aoe.

Wave 2:

Assegnate 3 ranged (preferibilmente hunters) a portare i Gargoyles a terra (è sufficiente pullarli ed uscire dal loro raggio di attacco ranged). Una volta a terra verranno presi dai tank che costruiranno aggro mentre il resto del raid fa focus su un target per dare il tempo necessario ai tank.

Wave 3:

Sheepate 2 Necromancer e nukate gli altri 2, per il resto AoE standard

Wave 4:

Sheepate i Necromancers, portate a terra i gargoyles, nukate i Necromancer e partite con l'AoE

Wave 5:

Il danno melee sostenuto qui è elevato, quindi potete shacklare un paio di Abominations per ridurre il carico sui tank. Sheepate 2 Necromancers e nukate gli altri due, dopodichè partite con l'AoE

Wave 6 e 7:

Assegnate 3 ranged, preferibilmente hunter, per portare a terra i Gargoyles, mentre un quarto ranged con molti hp ed elevato aggro (lock) tanka la Frost Wyrm. Lasciate che i Gargoyles vengano presi dai tank, e mentre aspettate l'aggro build nukate la Wyrm, per poi cominciare l'AoE.

Wave 8:

L'ultima wave è un bel mix di mob, ma con un minimo di coordinazione si può risolvere in fretta. Sheepate/Shacklate i Necromancer/Banshee, kitate un paio di ghoul dai warrior/thrall, costruite l'aggro focusando le abominations nel frattempo (o un necromancer). Falciate tutto con l'Aoe, i melee si occupino delle banshee, ed i ranged dei necromancers.

Boss Fight

La posizione vicino a Thrall è la migliore. Il suo danno, unito a quello degli altri NPC può downare circa il 15% degli hp del boss. Se riuscirete a chiamare in causa anche i Tauren Warrior dal lato dove giungono i Gargoyle all'inizio, sarà un ulteriore aiuto. Fate in modo che il Cleave copisca gli NPC il meno possibile, in quanto più ne sopravvivono, meglio sarà nella parte finale. Spostatevi anche un pò sulla parte sinistra in modo da chiamare in causa anche i Tauren Warrior rimasti per ottenere un ulteriore bonus al DPS. A parte il MT, tutti gli altri melee dps devono stare alle spalle del boss, o verranno one-shottati dal cleave

Date 10 secondi al MT, dopodichè aprite il fuoco come se non ci fosse un domani, sempre con un occhio di riguardo all'aggro meter. Questa è una delle più grandi corse al DPS del gioco. Avete meno di 4 minuti prima che il Mark of Kaz'Rogal venga costantemente castato sterminando inesorabilmente tutti i caster e lasciando senza cure i melee. Usate qualunque cosa per mantenere alto il mana ed aumentare fino all'ultimo secondo la vostra sopravvivenza. Se vedete che inevitabilmente state per esplodere, allontanatevi dal raid per evitare il coinvolgimento dei vostri compagni.

Tips & Tricks

Tanks: La vostra capacità di tauntare i mob che scappano in giro sarà di vitale importanza durante le fasi di AoE. Tenete pronto il massive taunt nel caso qualcosa dovesse andare storto, ma se lo usate annunciatelo in TS in modo che gli healer si concentrino su di voi.

Fury War, Feral Druids: Se non state tankando, tauntate via i mob dagli NPC se vedete che questi ultimi sono a corto di HP

Rogue: Fate focus sul singolo target nella fase AoE, ed interrompete i cast dei necromancer durante il dps su di loro.

Maghi: Fate attenzione col mana, che ne userete a palate. Nelle fasi pre-boss, se proprio non riuscite ad eliminare le ondate per avere il tempo di reccare, usate invisibility per uscire dal combat. Durante l'AoE con gli abomination, fate attenzione e state fuori dal loro melee range. Nelle fasi con i necromancer, prima di fare AoE, la vostra priorità è sheepare i necromancer.

Warlock: Stesso dei maghi. I necromancer possono essere mandati in fear se la sheep non arriva in tempo o se sono morti dei maghi o non ce ne sono a sufficienza.

Hunters: Se un mob va in giro per i cavoli suoi sfuggendo all'AoE, kitatelo dai gruppi di Thrall. Usate Aspect of the Cheetah per evitare che vi colpiscano. Se i mob sono giudicati troppo numerosi nella fase AoE, prendetene uno a vostra scelta, e portatelo dai gruppi di NPC, necromancer esclusi ovviamente.

Healers: Tenete il raid vivo e possibilmente fullato sempre. Gli shamani ed i paladini, con Magma Totem, Holy Wrath e Consacration, possono aiutare nell'AoE. I preti qui sono fondamentali con i loro shackle, se qualche mob stà andando dove non dovrebbe.


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Altre notizie a riguardo della fight

Il cast del mark viene di volta in volta diminuito di 10 secondi (quindi 60-50-40 ecc...) ed e' la vera e propria scure sulle nostre teste... questo porta a dire che la fight e' per i dps una vera e propria corsa.

Per aiutare l'aumento dei danni sul boss dovremmo cercare di castare/debuffare il boss con curse/mark/seal ecc... il piu' possibile!!!
-Curse of Recklessness
-Expose Weakness
-Improved Expose Armor
-Blood Frenzy
Questi debuff sul danno melee aiutano gli npc a fare piu' danno e quindi (se sono in numero considerevole) a killare il boss piu' velocemente.

Normalmente solo il tank e i melee prendono danno (ovviamente non mettiamo in conto il mark con l'esplosione che speriamo non avvenga) quindi sono facilmente curabili anche con un chain heal.

Come e' facile pensare questa fight puo' essere vinta con un buon mix tra melee e ranged dps. In effetti non e' cosi'... in quanto avere piu' ranged con set SR buono puo' portare a .... portare meno healer (tipo 6) oppure a switchare un healer in un caster (tipo un druido/shamano ecc...) per fare un po' piu' di danno.

Uno dei problemi che le guide pongono e' il posizionamento di kaz... essendo questa una fight velocissima anche 10-20 secondi di perdita di tempo possono essere fatali. Il posizionamento ovviamente deve essere fatto con una buona dose d'aggro e con i dps fermi. La poszione migliore a mio avviso e' vicino a Thrall dove una buona dose di dps melee puo' risollevare le sorti della fight.


Altra cosa importante: WAR STOMP. Nei secondi in cui i melee e il tank vengono stunnati il tank non fa AGGRO!!!!! Non la perde neanche ma non la fa quindi e' facilmente superabile dai caster...

TUTTI I CASTER APPENA CHIAMATO IL WAR STOMP SI DEVONO FERMARE... aspettare che finisca ...aspettare un secondo o due e ripartire...

Durante il WAR STOMP il MT e' IN BALIA DEL BOSS... fa danno PIENO...mitigato solo dall'armor... quindi niente avoidance... gli HEALER DEVONO TENERLO SU ALLA GRANDE!!!!

That's all!!!

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