martedì 7 dicembre 2010

Stormwind sotto attacco (un'altra volta)


Qualche giorno dopo l'inizio della terza fase della Elemental Invasion, è iniziata la quarta e ultima fase di quest'ultimo evento pre-cataclysm. Stormwind e Ironforge (Orgrimma e Thunderbluff per l'orda) sono state prese di attacco da parte degli elementari di fuoco o acqua.

Devo ammettere di essere stato un po' deluso da questa ultima fase. Mentre la tempesta di pioggia e fulmini, e la gente che evacuava la città erano azzeccati, gli elementari per numero e dimensioni non facevano paura a nessuno. Se la Blizzard voleva far sembrare Stormwind veramente in pericolo, avrebbe dovuto almeno farli più grande, e magari mettere dei mini-boss qua e la. Invece hanno deciso di inserire i mini-boss in dei portali che si aprivano a città salvata, tanto per allungare il povero evento con una specie di offensiva di vendetta. Senza dubbio era la parte più noiosa e poco riuscita dell'evento, non si faceva altro che aspettare in coda di potere entrare in una delle vecchie istance dove era stato piazzato a forza un generale degli elementari.


Un paio di consigli per Blizzard, la prossima volta che vuole far un evento decente:
  • Doppiaggio per tutti i personaggi: urla della gente che evacua, guardie che gridano ordini, bambini che strillano.
  • Coinvolgimento di eroi: cosa faceva il re mentre l'attacco avveniva? Piazzatelo in mezzo alla battaglia e gridare insulti contro i nemici. Magari fatelo anche ferire e portare di forza al castello mentre grida "NOO! Voglio combattere.". Oppure rendere Anduin partecipe alla battaglia, ormai è grande e si può supporre sia capace di combattere. Insomma, metteteci un pò di trama, eventi!
  • Ondate di elementari che avanzano: gli elementari non devono essere manciate sparse qua e la. Devono essere grandi inarrestabili gruppi. Ci devono essere cancelli che si spezzano e barricate che esplodono al loro passaggio, devono conquistare molto terreno prima di essere fermati davanti alle porte del castello di Stormwidn da un'azione eroica.
  • (facoltativo) punto facoltativo perché difficile da realizzare: edifici che bruciano e crollano. Magari al momento giusto schiacciando e bloccando la strada agli elementari, dando tempo alle guardie e agli eroi di riorganizzarsi.
Sulla base di questi consigli, vi scrivo come avrei sviluppato io l'evento.


Prima della battaglia (fase 1)
Inizia l'evento. Una grande tempesta scoppia, il cielo diventa grigio, fulmini cadono con frequenza. Erunak si reca dal capitano delle guardie in centro al Trade Discrict e dice che la tempesta è un chiaro segno di un imminente attacco da parte di forze elementari, il capitano è restio a credergli ma appare Anduin che ordina di fare come dice Erunak, evacuare tutti i cittadini nel luogo più sicuro di Stormwind, il castello. In questa parte i giocatori possono assumere vari ruoli: aiutare i cittadini a raggiungere il castello, avvertire la cittadinanza, o preparare barricate. Un timer segna quanto tempo rimane prima dell'inizio dell'attacco. La scelta del ruolo è stabilità da quale quest si sceglie di accettare dal capitano delle guardie. Se si scegli il compito di aiutare i cittadini a evacuare bisogna: portare bambini dispersi e piangenti al castello, dare una mano a persone inciampate a rialzarsi, trascinare vecchi che non vogliono lasciare la casa. Se si decide di svolgere il compito di avvertire la cittadinanza, bisogna girare la città suonando l'allarme (una specie di campana che viene fornita come oggetto di quest) e bussare alle porte. Il compito di preparare barricate è simile a quello che c'era anche nel gioco reale, tuttavia le barricate sono fatte di legno: si prendono le assi da delle pile disposte per la città e si lasciano in dei punti indicati (che sono i passaggi tra un distretto e l'altro).



Inizia la battaglia (fase 2)
Tutti i giocatori devono tornare al Trade Distric, chi è fuori viene teletrasportato dentro. Un portale appare all'ingresso del distretto, iniziano a uscire moltissimi elementari. Tra gli elementari ci sono anche dei mini-boss molto più altri. Oltre ai giocatori nel distretto sono presenti schiere di soldati, il capitano delle guardie e Anduin. Anduin urla le solite cose per incitare a combattere (del tipo "per Stormwind") e inizia lo scontro. Gli elementari sono troppi e costringono i soldati ad indietreggiare, i giocatori che si allontanano troppo dal gruppo di NPC vengono uccisi e buttati alla prossima tappa della ritirata. Anduin e il capitano delle guardie guidano i soldati e i giocatori al di fuori del Trade Disctric, dietro una barricata di legno che è stata costruita nella prima fase. La chiudono dietro di loro.

Ritirata (fase 3)
ci troviamo vicino al ponte tra il Trade District e Old Town. E' una specie di punto di ritrovo, Anduin e le sue truppe hanno appena chiuso la barricata dietro di loro. Ci sono molti soldati feriti disposti per terra, altre truppe che stanno arrivando e i giocatori che erano morti nella seconda fase sono resuscitati qui. Pochi secondi che si sentono delle trombe, arriva una schiera di soldati che scortano il re. Anduin e Varian si scambiano qualche parole. Un esempio di discorso sarebbe: Varian "oh figlio, ti avevo detto di restare al castello, è pericoloso", Varian "padre..", Capitano delle guardie "Sire, vostro figlio ha combattuto come 10 uomini". Il discorso viene interrotto da un rumore, la barricata si è spezzata e gli elementari arrivano. Varian dice "D'accordo allora, unisciti a me nel combattere questi mostri, e salviamo insieme Stormwind". Inizia una seconda battaglia. Gli elementari vengono sconfitti, ma non passa molto tempo che appare Erunak. Avverte che altri portali sono apparsi in città. Gli elementari sono ovunque.


Al castello! (fase 4)
Questa fase è una ritirata come quella nella seconda fase, però dura di più. Bisogna seguire un gruppo di NPC (composto dal Re Varian, Anduin, Erunak il capitano delle guardie, e dei soldati), mentre intorno si possono vedere elementari avvicinarsi da tutte le direzioni. Per rendere tutto più emozionante, alcuni elementari riescono a raggiungere il gruppo ma vengono prontamente respinti da uno dei personaggi presenti con una mossa prestabilita (ad esempio, Erunak rispedisce in dietro gli elementari con delle onde di acqua, Varian con una spadata). I giocatori che si allontanano o si fermano vengono presi dagli elementari e uccisi. Resuscitano alla prossima tappa. Il gruppo arriva al castello, chiudono un portone dietro di loro.


Resistete o morire (fase 5)
Chiuso il portone, Varian annuncia che ha chiamato aiuto, gli alleati arriveranno presto. Questa fase consiste nel resistere per 10 minuti alle ondate di elementari. Il portone viene sfondato, gli elementari fanno irruzione nel corridoio del castello, inizia il combattimento. In questa fase c'e' un buff, per cui è impossibile che i giocatori muoiano. Allo scadere dei 10 minuti si sentono dei corni risuonare, truppe di nani, elfi della notte, gnomi e uomini fanno irruzione nel castello, uccidono gli ultimi elementari rimasti. Jaina spunta tra questi a battaglia finita e scambia qualche parole con il re. (del tipo... Jaina "appena in tempo, eh?", Varian "grazie Jaina sei sempre la migliore, *ride*")

Finito l'evento. L'ho buttato giù a caso, secondo me però, questo sarebbe un evento infinitamente migliore di quello Blizzard.

Nessun commento: