lunedì 24 agosto 2009

Yogg-Saron, l'Old God


Siamo giunti di fronte a Yogg-Saron(ovviamente nella modalità da 25 giocatori), ma il caldo estivo non ci ha permesso di affrontarlo altre volte e non abbiamo superato la prima fase. Infatti abbiamo fatto solo qualche try il 7 luglio, la penultima settimana in cui siamo riusciti a raidare, prima della pausa estiva.

Le prime impressioni sulla fight sono abbastanza buone, mi ricordo di essermi divertito parecchio a vagare in giro per la stanza, cercando di non farmi beccare dalle nuvolette verdi.

La prima fase
consiste infatti nell'affrontare i guardiani dell'Old God che spuntano dal fondo della sala. Un gruppo di noi rimaneva vicino alla porta e portava i guardiani al 20%, un piccolo gruppetto invece aspettava che il tank portasse un guardiano al centro della sala per ucciderlo e farlo esplodere vicino a Sara. Di Sara ne abbiamo già parlato nello scorso post, è una proiezione di Yogg-Saron che va uccisa se si vuole passare alle altri fasi, dove si dovrà combattere contro il cervello e i tentacoli(seconda fase) e poi contro il corpo dell'Old God(terza fase).
Ciò che rendeva molto difficile questa prima fase, sopratutto per il gruppetto che doveva uccidere i guardiani vicino a Sara(gruppetto di cui io facevo fieramente parte!), erano delle nuvole di gas verde che vagano per la sala e che, se colpite, facevano spuntare una marea di guardiani extra impossibili da controllare. Queste nuvolette di solito non arrivavano nella zona vicino alla porta, perciò il resto dal raid era "quasi" salvo. Per finire la fase vanno fatti esplodere in faccia a Sara almeno 8-9 guardiani, noi ci siamo arrivati molto vicini.
Spero che riusciremo a tornare da Yogg-Saron presto, aspettaci!


Per arrivare a Yogg, abbiamo dovuto ovviamente uccidere il suo fidato generale. E' una specie di grosso granchio chiamato General Vezax.
La sua fight è abbastanza semplice, ha solo una fase ma con regole ben precise.
  • Le abilità e i consumabili per il mana regen non funzionano (non del tutto vero per alcune classi che altrimenti verebbero penalizzate troppo, noi Hunter infatti possiamo usarel'Aspect of the Viper che funziona anche se poco).
  • Per reccare il mana bisogna far scoppiare delle nuvolette verdi chiamate Saronite Vapors e andarci sopra per poi uscire quando si arriva alla sesta stack del debuff che mette(altrimenti si prende troppo danno e si muore).
  • Il boss fa continuamente un dardo chiamato Shadow Crash che va a colpire i Ranged, dopo una traiettoria parabolica abbastanza lenta. I caster devono scostarsi da questi dardi e poi fiondarsi sulle macchie che lasciano per terra nel punto in cui sono caduti. Queste macchie infatti riducono il costo in mana di tutte le abilità del 75%.
  • I DPS devono posizionarsi a gruppetti di 3-4 e stare comunque distanziati per via del Mark of the Faceless che fa un mare di danno ai giocatori vicini e cure sul boss. e fare DPS solo sopra la macchia nera.
  • Gli Healer non possono curare il raid ma solo il tank per via della scarsità di mana.
  • I Melee hanno la parte più difficili e fondamentale. Devono infatti interrompere quando il boss fa Searing Flames, un danno aoe insostenibili e che altrimenti provoca il wipe.



Purtroppo il video è venuto solo dell'ultima parte della fight.

Molto scenografico il corridoio che conduce al grosso granchione, infatti è tutte disastrato e dissestato. Comunica chiarimento "Qua c'e' qualcosa che non va" ma anche "I Titani si sono dimenticati di insegnare a qualcuno come si fanno le riparazioni nella loro città".

Ultimo boss di oggi Mimiron. Mimiron è uno gnometto meccanico che si diverte a costruire macchine infernali come il Flame Levithan e XT-002. Il suo combattimento consiste in 4 fasi, in ognuna di queste Mimiron prende una macchina diversa e si diverte a testarla contro di noi...
  • Fase uno contro il Leviathan MKII: Mimiron inizia col salire su un carro armato simile al Flame Leviathan ma molto più piccolo. E' la più semplice fase, un semplice tank e spank con distanze tra i DPS e periodicamente un AOE che uccide chiunque sia entro 15 yard dal boss.
  • Fase due contro il VX-001: Mimiron sale su una macchina che ha due enormi cannoni come braccia. In questa fase non c'e' bisogno di tank perchè il boss attacca solo personaggi a caso, sparandogli contro. Per ciò è necessario fare attenzione alle cure. Oltre a questo il boss lancia dei missili, Rocket Strike, su un giocatore a caso, basta muoversi dal punto in cui appare un cerchio rosso per schivarli. Infine ogni tanto il boss fa Laser Barrage, una piggia di colpi fatale per tutti coloro che sono nel suo raggio; per fortuna questo colpo copre solo un piccolo settore della stanza e gira solo per 180 gradi.
  • Fase tre contro l'Aerial Command Unit: Questa volta Mimiron sale su una piccola capsula volante. Il raid si posiziona verso l'entrata, iniziano ad arrivare molti add dal centro della stanza. I Melee e i Tank si occupano degli add, i Ranged si occupano del boss e delle bombe con le gambine che se arrivano fanno danno su tutto il raid.
  • Fase quattro contro V-07-TR-ON: Tutte le macchine usate in precedenza dal boss si assemblano per fare il robot/omino che vedete in foto sopra(in foto è morto però, piccolo particolare). Il boss dunque è composto da tre pezzi, la testa(Aerial Command Unit), il busto(VX-001) e il carello(Levithan MKII). Questi tre pezzi vanno distrutti entro 5 secondi dai altri. La cosa difficile è che il boss farà periodicamente l'AOE della prima fase(che uccide i giocatori entro 14 yard) e Laser Barrage(che spara davanti a se e gira per 180 gradi) della seconda.
Il video lo farò di certo appena lo rifacciamo. ;)

Anche la strada per arrivare a Mimiron è parecchio suggestiva. Anzi, posso dire senza dubbi che è il punto più belle di tutta Ulduar! Infatti Mimiron si trova in un ala di Ulduar molto distante e per arrivarci è necessario prendere un treno veramente meraviglioso.

Nessun commento: