lunedì 15 giugno 2009

Nel cuore di Ulduar

In questo ultimo periodo, anche se non ho avuto una gran voglia di scrivere, sono successe parecchie cose. Abbiamo fatto breccia nel cuore di Ulduar e la scorsa sera siamo addirittura giunti di fronte a Mimiron! Solo Mimiron e General Vezax ci separano da Yogg-Saron, il signore di Ulduar(anche se poi ovviamente ci sarebbero gli hard mode da fare e Algalon the Observer, ma lui è una specie di boss bonus).

Come potete vedere qui sotto, dall'ultima volta che ho scritto di Ulduar sono caduti non pochi boss (in grassetto quelli nuovi).
  • Flame Leviathan - DOWN (anche in Hard Mode con una torre)
  • Ignis the Furnace Master - DOWN
  • Razorscale - DOWN
  • XT-002 Deconstructor - DOWN
  • The Assembly of Iron - DOWN
  • Kologarn - DOWN
  • Auriaya - DOWN
  • Freya - DOWN
  • Thorim - DOWN
  • Hodir - DOWN
  • Mimiron - IN LAVORAZIONE (a meno che non l'abbiamo ucciso sta sera)
  • General Vezax - IN ATTESA
  • Yogg-Saron - IN ATTESA
  • Algalon the Observer - NE PARLIAMO TRA UN PO'

Di Mimiron ne parlerò la prossima volta, ora occupiamoci dei caduti.



Ignis the Furnace Master
Su Ignis non c'e' molto da dire, è un tank e spank. Ogni tanto fa dei adds che vanno offtankati (poi uccisi non so bene come dato che noi DPS stiamo fissi sul boss) e delle pozze di lava che costringono il tank a portarselo in giro a cerchio.

La First Kill è qui sopra ;).


Kologarn
Non è stato difficile e ormai viene ucciso ogni settimana alla prima try con estrema facilità, il video mi dimentico ogni volta di farlo.





Auriaya
E' una gigantona piuttosto iperattiva che viene addosso al raid urlando ogni volta "Some things are better left alone!". Inizialmente è accompagnata da quattro adds, i Sanctum Santry, che vanno uccisi prima di portare il DPS su di lei. La fight si vince tenendo in mente una sola cosa: bisogna stare TUTTI di fronte a lei. Infatti la gigantona fa in continuazione Sonic Screech che fa un danno di circa 200 000, che viene diviso tra tutti i componenti del raid presenti davanti a lei. Potete capire come sia importante che la quasi totalità del raid le stia in continuazione di fronte.

E' molto divertente il suono lo strillo che fa quando muore. Per ascoltarlo ora, loggate nel gioco e copiate in chat il seguente testo.

/script PlaySoundFile("Sound\\Creature\\Auriaya\\UR_Auriaya_Death01.wav")

La battona droppa un arco meraviglioso, Siren"s Cry , su cui sto sbavando da tempo *-*, ma ogni settimana viene abbattuta e ogni settimana droppa cose inutili che vengono poi shardate.

Video spiegazione e video della Fist Kill sono qui sopra.



Thorin
Su Thorim mi piacerebbe raccontare qualcosina sul lore.

Vi ricordate quando in una caverna di Howling Fjord avevo spiato un gruppo di nani che svolgevano strani affari per poi scoprire che il titano Loken era impicciato in tutto questo(questo post)?
Ebbene... Loken(boss finale di Halls of Lightning) è un servitore di Yogg-Saron(boss finale di Ulduar). Yogg-Saron è uno dei antichi dei di Azeroth, rinchiusi dai titani, i creatori di Azeroth stessi. Il problema è che è riuscito a prendere il controllo delle menti dei guardini della sua prigione e poi di tutta Ulduar. Quando arrivai a Northrend, Yogg-Saron stava finendo di eliminare gli ultimi guardini fedeli ai Titani, e per far questo aveva commissionato la cosa a Loken(e questo ci riporta alla caverna di Howling Fjord).

Ma cosa centra questo con Thorim? Thorim è un importante quest giver di Storm Peaks, ho passato un sacco di tempo a Storm Peaks per svolgere le quest della sua lunghissima Chain. Allora perché ce lo ritroviamo come Boss di Ulduar? Perchè verso la fine della catena di quest, e più precisamente nella quest The Reckoning, quel bastardo di Loken riuscii a bloccare Thorim e a catturarlo(io questa scena me l'ero persa per via di un bug :S). Ed è per questo che, a Ulduar, all'inizio della figh Thorim urla "Wait... you... I remember you... In the mountains... But you... what is this? Where am i...". Lord Yogg-Saron lo tiene sotto controllo mentale soprattutto grazie a Sif, una proiezione di sua moglie che in realtà è morta da tempo, assassinata da Loken.

Tornando a Ulduar... Thorim è un boss abbastanza tosto che divide in due parti il raid, ogni parte affronta una fase uno completamente differente e una fase due in comune.
Dopo aver ucciso i mob al centro dell'arena, parte la fase uno dove metà del raid deve rimanere al centro della stanza e resistere il più a lungo possibile alle ondate di mob(AOE al massimo e due DPS che facciano danno solo sul Champion, come di solito faccio io); l'altra parte del raid deve invece velocemente infilarsi nel tunnel, azionando la leva, e affrontare i mini boss e gli adds che occupano la via fino ad arrivare a Thorim. Se questa parte del raid arriva a Thorim prima che quelli che quelli rimasti al centro della stanza siano morti sommersi dagli adds, la vittoria è assicurata.
La fase due inizia quando Thorim viene raggiunto. A questo punto infatti si butta già dalla balconata e raggiunge la parte di raid che era rimasta giù. Il gruppo che si è infilato del tunnel non deve far altro che copiare Thorim per riunirsi all'altra parte del raid. Il resto della fight è una semplice fase tank e spank, a parte il fatto che bisogna stare a 10 yard di distanza l'uno dall'altro per via del Chain Laghtning(un fulmine che altrimenti becca tutti i giocatori vicini).

Anche per Thorim farò il video la prossima volta ^^.





Hodir
Hodir è un boss che richiede molta concentrazione. E' situato alla fine di un tunnel di ghiaccio ed è effettivamente un amante del freddo invernale, non per niente per tutta la fight continua a urlare cose come "Welcome to the endless winter!". La sua fight è molto particolare e si basa questi meccanismi:
  • Biting Cold: un abilità del boss che mette un DOT(con stack) su tutto il raid continuamente. Il DOT fa danno frost continuo sul player, ma fortunatamente per dispellarlo serve semplicemente muoversi. Attenzione perchè quando iniziano ad esserci 4 stack il danno diventa veramente pesante.
  • Icicles: dei blocchi di neve cadono dal soffitto facendo 12 000 di frost damage. E' facile individuare il luogo in cui questi blocchi cadranno perchè appare un cerchio azzurro e una pioggia di neve.
  • Flash Freeze: la più importante abilità del boss. Quando inizia a castarla urla "Winds of the North, consume you!", appaiono tre cerchi azzurri come per Icicles ma questa volta decisamente più grandi(il raggio è il doppio direi). Tutto il raid deve correre vicino ai cerchi e aspettare 5-10 secondi dopo i quali sui cerchi cadono dei cumuli di neve. Si hanno circa altri 5 secondi per salire su uno dei tre cumuli di neve appena creati. Tutti i giocatori che non sono riusciti a salire sui cumuli vengono imprigionati in una specie di Ice Block, che ha 100 000 di vita. Il problema è che intanto salgono le stack del Biting Cold e si prende un sacco di danno.
  • Add: gli add sono la seconda parte fondamentale del combat insieme al Flash Freeze, è importante che a inizio fight vengano velocemente liberati e che vengano liberati velocemente anche dopo ogni Flash Freeze. Per fare questo TUTTI i DPS devono fare danno su di loro e non attaccare il boss finché ci sono ancora add ghiacciati. Gli add sono fondamentali perchè mettono dei buff importantissimi e fanno un sacco di danno sul boss. Sono di quattro tipi ma hanno nomi diversi a seconda della modalità e della fazione:
- Priest: principalmente curano
- Druid: è importante per la Starlight, che avvolge di luce una piccola zona aumentando la velocità d'attacco dei giocatori al suo interno. Le Starlight sono meno importanti del focolare del mage, però sono comode per i melee.
- Shaman: mette dei buff che aumentano il critico
- Mage: aiuta a sghiacciare gli altri giocatori o add in Flash Freeze e crea dei focolari intorno a se che annullano il Biting Cold e applicano una buff in stack che aumenta enormemente il critico. Grazie al bonus di critico del focolare questi gnometti hanno priorità su ogni altro add e devono essere sghiacciati immediatamente ad ogni Freeh Freeze. Tutti i renged e caster devono precipitarsi sui focolari appena appaiono.

Nei video sopra trovate la spiegazione e un delle tante try, la prossima volta che lo facciamo riprendo una kill ;).


Freya
Probabilmente una parente di Auriaya, Freya è un boss relativamente semplice. Come molti altri boss anche lei divide la sua fight in due fasi.
Nella prima fase Freya è praticamente immune dato che ha dei buff che la curano senza sosta in modo insostenibile, in compenso ogni minuto compaiono delle ondate di add diverse
  • Storm Lasher, Ancien Water Spirit e Snaplasher: vanno uccisi contemporaneamente, solo lo Snaplasher è speciale perchè ad ogni attacco gli appare un buff che gli aumenta il danno del 10% e può arrivare fino a 99 stack; per questo va off-tankato e quando arriva a 50 stack bisogna stoppare ogni danno per 4 secondi in modo tale da risettare il buff.
  • Detonating Lasher: 10 fiorellini che quando vengono uccisi fanno 8 000 di danno AOE. Si uccidono tranquillamente.
  • Ancien Conservator: un vecchio alberone con 2 milioni di vita. Ovviamente va off-tankato, ma la cosa singolare è che silenzia tutto il raid che diventa incapacitato di tirare qualsiasi cosa a meno che non si trovi sotto uno dei tanti funghi che appaiono al momento.
    Uccidendo l'ultima ondata di add(dovrebbero essere 6 in tutto), le cure su Freya si affievoliscono quasi del tutto e inizia la seconda fase.
    La seconda fase è una tank e spank con qualche Nature Bomb lanciata dal boss che bisogna cercare di evitare ma non sono in tutti i casi letali.
    Ah un ultima cosa, durante tutta la fight compaiono dei alberi chiamati Eonar's Gift con 65 000 di vita, crescono per 10 secondi poi iniziano a curare Freya, quindi vanno uccisi velocemente.


    Sara
    Quando si arriva all'altezza a Auriaya periodicamente si sente una certa Sara urlare cose come "What do you want from me? Leave me alone!" e strillare anche peggio di Auriaya quando muore. Se si sbircia già dalla balconata nella sala centrale si può vedere una donna Vrykul fluttuare sopra una grossa pozza(foto immediatamente qui sopra). La pozza è la tana del Old-God Yogg-Saron e Sara non è che un altra delle sue proiezioni create per ingannare gli ospiti indesiderati.

    Se volte farvi due risate le urla di sara sono i seguenti.

    /script PlaySoundFile("Sound\\Creature\\YoggSaron\\UR_FemaleYogg_Prefight01.wav")

    /script PlaySoundFile("Sound\\Creature\\YoggSaron\\UR_FemaleYogg_Prefight02.wav")


    Conclusione
    Il cuore di Ulduar appare piuttosto spettacolare, sia per i modelli dei boss e dei mob(Kologarn è spettacolare!) che per l'aspetto dell'ambientazione decisamente vario e curato(Freya ha un giardino tropicale tutto suo, Hodir una grande ghiacciaia, Thorim un arena completa di centinaia di spettatori...). La sala centrale(in foto a inizio post e qui sopra) è degna di essere il centro di tutto il raid, soprattutto perchè in realtà è una balconata circolare che da niente di meno che sulla stanza del boss finale.



    P.S.
    Mi giunge notizia che Mimiron è stato abbattuto sta sera ;)

    La terza mappa di Ulduar, il cuore della fortezza dei titani.

    3 commenti:

    Guglielmo ha detto...

    Mi suggeriresti una spec da puro dps in raid end game?

    Grazie mille, ne ho molto bisogno, perfino i tank fanno più danno di me xD

    lelloraff ha detto...
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
    lelloraff ha detto...

    Dipende se preferisci Survival, BM o Mark...

    Se costruisci una spec bene in qualsiasi di questo ramo farai un sacco di DPS.

    Certo però che devi saperle usare e ce ne sono alcune piu' facili di altre.

    Ad esempio BM è nettamente piu' facile delle altre due spec secondo me. Con Mark forse fai piu' DPS però al prezzo di molta fatica in piu'(ha una rotazione decisamente piu' frenetica).

    In tutti i casi se vuoi un esempio di spec per BM ti linko la mia: LINK