sabato 28 agosto 2010

Cataclysm Beta - Secondo giorno


Oggi ho fatto una visitina a Stormwind, per trovarla molto cambiata. Se prima qualcuno poteva anche preferire Ironforge (io non li ho mai capiti), ora non è più possibile. Dai canali, alla vetta delle torri, la città è stata migliorata, e adesso non si può non ammettere che sia bellissima. Con i suoi mattoni di marmo bianco, i giardini, il ponte levatoio, i porticati, le torri, la fontan... il castello è senza dubbio l'edificio migliore, mentre prima era del tutto inguardabile.


Nella piazza principale, appena entrati in città, è ora presente una bacheca con degli avvisi urgenti da parte di King Varian. Uno dice circa questo "a tutti i cittadini capaci di combattere, per ordine di King Varian si rechino al porto. I recenti attacchi dell'orda alle nostre navi commerciali devono cessare!", l'altro "a tutti i cittadini capaci di combattere, per ordine di King Varian, si rechino a Moonglade. I nostri fratelli del Cenarion Circle ci informano che i servi di Deathwing hanno attaccato in forza il World Tree.". Sono le prime due quest che accetto di Cataclysm e già sono capaci di rendere come la situazione sia assolutamente disperata. Se il re di Stormwind ordina a tutti i cittadini in grado di combattere di recarsi in due posti contemporaneamente... la situazione deve essere proprio disperata. lol

Un altro esempio di quanto sia bella la nuova acqua, oltre a poter scorgere gli elementi sott'acqua, si vede anche il riflesso di ciò che c'e' sopra l'acqua.

Ignorando per ora l'altro avviso, mi sono recato al porto di Stormwind, dove al terzo molo è presente il reclutatore da cui bisogna recarsi. In attesa della nave da trasporto, che tra parentesi è una nave mercenaria perché, stando a quello che dice il reclutatore, le altre navi dell'alleanza sono.... in ritardo (eheh, capite quanto sia disperata la situazione, ora?), arriva un altro giocatore ma anche dei NPC: reclute che iniziano a parlare tranquillamente tra di loro. Non ho mai svolto delle quest che riescono meglio nel portare avanti una trama.
Quando la nave salpa, il viaggio non viene interrotto dalla consueta schermata di caricamento, la nave continua per qualche minuti mentre ci chiediamo cosa la faccia muovere (in beta il modello della barca non aveva la vela, io credo sia una bug o la barca finale non sarà quella) finché non si arriva nei pressi delle isole emerse con il cataclisma che l'Alleanza e l'Orda si stanno contendendo. Prima di arrivare però scorgiamo una nave rovesciata e dei superstiti che gridano aiuto in piedi sullo scafo rovesciato. Non facciamo in tempo a soccorrerli che dei enormi tentacoli appaiono dall'acqua, afferrano i sopravvissuti e se li trascinano in acqua per poi sparire con loro... passa secondo di silenzio e terrore, poi molti altri tentacoli spuntano dall'acqua, e circondano da ogni parte la nave!!! Tutti i presenti vengono afferrati e trascinati via, compresi i personaggi giocanti.

Questo è solo il primo timido tentacolo, anzi la punta del primo timido tentacolo. Ne arrivano molti altri, e molto grossi!

Mentre affondo, intorno molti alti sventurati stanno affondando anche loro privi di senso, mi accorgo che intorno a me c'e' un intero stormo di naga intenti nel finire i naufraghi. Ma dopo aver affrontato le terre bruciate delle Outland e i ghiacci di Northrend non è possibile che finisca in questo modo, no? Un Broken appare dal nulla e mi avvolge in una bolla. Mi risveglio in un rifugio improvvisato, nello scafo ancora parzialmente all'asciutto di una nave affondata e ribaltata sul fondo dell'oceano. Il Broken mi regala la capacità di respirare e muovermi più velocemente in acqua e mi chiede di salvare gli altri, che come me sono stati buttati in profondità dal mostro e stanno venendo attaccati dai Naga.


Una volta fatto, è lo stesso capitano dei superstiti che ho appena salvato a propormi le prossime quest: raccolta di armi, cibo e massacro dei Naga nei dintorni, tutto in preparazione di un imminente attacco. Infatti Erunak, il broken salvatore, è convinto che i Naga da cui siamo scappati ci stiano cercando e che attaccheranno il nostro rifugio presto. Non si sbaglia, perché al ritorno da una quest, il capitano dei superstiti urla che un Naga mi ha seguito, e da li inizia un furioso combattimento per difendere la Nave. I Naga non sono per niente deboli e diventano sempre di più, finché uno ad uno non veniamo trascinati via.


Il Naga che mi sta trascinando via si addentra in una foresta di lunghe alghe, da dietro le alghe tre sciamani appaiono all'improvviso e colpiscono il Naga con una Firebolt in faccia. Uno di loro è Erunak, e di nuovo mi ha salvato la vita.
Ora è facile pensare che le quest divertenti siano finite qui e che d'ora in avanti le quest torneranno ordinarie...Invece si viene subito smentiti dalle due quest successive, che mi vedono occupato a procurami una cavalcature acquatica. Prima di tutto uno dei tre sciamani che mi ha salvato, Moanah, mi consiglia di provare con una tartaruga, ma mentre sto tornando indietro sulla sua groppa (andava moolto lenta), uno squalo compare e la fa letteralmente in pezzi. Moanah ha un'idea molto migliore, attirare un cavallo marino (non mi sento di chiamarlo cavalluccio marino, non è piccolo ^^) con un'esca e catturarlo. Ed ecco la prima quest che incontro ad usare una meccanica completamente inedita di Cataclysm: saliti sul cavallo, appaiono dei comandi appositi che vanno usati tempestivamente quando un messaggio sullo schermo lo richiede. Se non si sbaglia troppe volte, il cavallo torna indietro e diventa la prima mount acquatica, altrimenti ci si ritrova disarcionati in mezzo a un branco di Naga infuriati (si, mi è successo, ma da hunter sono esperto di fughe ehehe).


Per ora ho fatto solo queste prime quest, e devo dire che sono a dir poco sorprendenti. Non solo usano delle meccaniche mai viste prima, ma danno l'illusione di stare veramente vivendo un'avventura, portando avanti una trama ben strutturata e ricca di colpi di scena.  A parte Battle for the Undercity e qualche altra chain in Wrath of the Lich King, non si era visto nulla di simile. Oltre tutto la nuova regione è molto varia e graficamente meravigliosa, anche grazie alla nuova acqua che si può ammirare risalendo in superficie (è possibile salire in superficie e sorvolare la zona con una mount volante, la nuova acqua permette di scorgere ciò che c'e' sotto se non si è troppo distanti dalla superficie).


Nessun commento: