giovedì 26 agosto 2010
Cataclysm Beta - Primo giorno
Eh si, sono stato accettato in beta. O meglio, ho persuaso qualcuno a passarmi la sua beta key. Lascio a voi immaginare con quali mezzi (anche se vi consiglio di spaziare tra il furto con scasso e le chiamate minatorie).
Com'e'? Un altro capolavoro? O il primo passo falso di Blizzard?
Devo dire che qualche delusione c'e' stata, ma spero dettata unicamente dallo stato acerbo della beta, perché devo proprio dirvelo: la beta è ancora indietrissimo. E sinceramente una buona parte di me spera che il gioco venga posticipato per lasciare il tempo agli sviluppatori di lavorarci ancora un po' su.
Prima di tutto l'ultima build è davvero instabile, e non si riesce a giocare con meno di 1 crash ogni 10 minuti. Non sono riuscito a creare un Goblin (mi da errore), ma sono invece riuscito a creare uno Worgen (solo maschio e non personalizzabile esteticamente per ora).
Ogni volta che provo una nuova espansione di WoW (si, sono stato anche nella beta di TBC e Wrath), Blizzard riesce sempre a strapparmi queste parole di bocca "è talmente fantastica da non sembrare neanche World of Warcraft". C'e' riuscita anche questa volta con i primi minuti degli Worgen. Finito il caricamento, inizia la sequenza introduttiva (per ora senza voce narrante), che mostra uno scorcio di paesaggio e attera sul nuovo personaggio, che sorprendentemente è umano. Siamo nella piazza di una spettrale città che personalmente mi ricorda l'inizio di Fable II o comunque una città ottocentesca in stile inglese. E' il quartiere nord-ovest di Gilneas City, e la città è sotto attacco dai feroci Worgen, bestie o meglio demoni che appaiono come lupi antropomorfi. La piazza del mercato è piena di Worgen e Guardie che combattono, mentre i civili scappano terrorizzati. Blizzard riesce sempre a creare un'atmosfera unica, e per me l'elemento che qui rende l'atmosfera del tutto palpabile sono gli Worgen sui tetti che esitano minacciosi o spiccano enormi salti fino ad atterrare in piazza nel mezzo del combattiento. Con la notte e la luna poi questa zone deve essere ancora più affascinante.
Inizialmente ci viene chiesto di aiutare a respingere gli Worgen e di far evacuare i cittadini, per accompagnarli nel distretto successivo della città (quello sue-est). Qui incontriamo il King Genn Greymane, il sovrano di Gilneas circondato da un manipolo di soldati. Inizialmente si crede che la città sia ancora difendibile, ma andando avanti con le quest gli Worgen diventano sempre di più e strappano sempre più terreno alle truppe di Gilneas. Presto la città è presa. Un'ultima eroica resistenza viene fatta nel distretto nord-ovest, dove sorge una maestosa cattedrale e dei giardini.
Nonostante la presenza di cannoni e il massacro di Worgen che si riesce a creare davanti alla cattedrale, non passa molto tempo che anche l'ultima posizione viene presa e ci si trova all'interno della catedrale a lottare per la propia vita, mentre fuori l'intera città è strabordante di Worgen. Un video (nella beta ancora non presente), mostra il nostro personaggio morso da un Worgen, trasformarsi in uno di loro. A questo punto ci si sveglia legati, precisamente su una Gogna, mentre un uomo vicino dice di volere arrendersi con noi. Non esiste una cura, ma uno modo per permetterci di ritornare coscienti si. Ed in questo esatto momento che la beta crasha e non si riescie andare avanti in questa sfortunata build della beta.
Sono riuscito a fare qualche salto in giro per Azeroth. E ho trovato la nuova acqua fantastica, anche se spero la rifiniscano ancora un pochino dato che in alcuni luoghi o vista da lontano non è il massimo. Per quanto riguarda le zone, quelle poche che ho visitato sono cambiate parecchio, tranne Teldrassil. Sono rimasto deluso dal lavoro svolto a Teldrassil, non tanto geograficamente (gli alberi sono molto migliorati e sono riusciti a dare una forma più simile a un albero all'isola che prima sembrava un ceppo) ma per le quest, che sono rimaste le stesse con qualche piccola modifica per aumentare la fluidità, mentre tutte le altre starting zone o sono nuove (ricordo che i Troll e gli Gnomi ora partono da zone dedicate), o hanno ricevuto cambiamenti alle quest abbastanza radicali. Va beh, spero ci lavorino ancora su.
Mi ricordo bene la beta di Wrath of the Lich King, appena iniziata già era molto fluida e comprendeva quasi tutti i contenuti, in pratica dovevano solo ripulire dai bug. Invece con Cataclsym a due mesi dall'inizio, ci sono ancora parecchi contenuti mancanti e molti bug (per non contare i crash che spero sia un problema della build). Un esempio di bug potete ben vederlo nello screenshots di Gilneas qui sopra, sulla destra ci sono due personaggi NPC uguali che si sovrappongono (anche con la voce, rendendo i dialoghi mooolto confusi). So che la Blizzard rilascia i suoi giochi "when it's ready", ma questa volta temo che facciano le cose di fretta per non lasciare troppo tempo i giocatori senza nuovi contenuti. Aspetto con ansia di vedere gli sviluppi della beta, e spero che le mie paure si rivelino infondate.
Intanto ho aggiunto un post che riassume la mie esperienza nella beta di Wrath of the Lich King.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento